Linee guida per i PNG

Cosa è un PNG

Il PNG è un giocatore socio dell’associazione, soggetto alle stesse regole e allo statuto. È un personaggio a tutti gli effetti, con funzioni e ruolo definiti esclusivamente dalla Narrazione. Esiste solo per supportare l’Environment: ciò che accade al di fuori della volontà dei PG.

Il PNG è:

  • una figura di supporto → aiuta i Narratori a costruire le scene e stimolare i PG (con interazioni, conflitti o semplici dialoghi);
  • membro dello staff al livello decisionale più basso:
    1. non prende iniziative personali;
    2. può agire solo nei limiti del briefing ricevuto o su istruzioni dallo staff superiore;
  • uno strumento di gioco al servizio dei PG.

I suoi obiettivi:

  • Stimolare i giocatori
  • Divertirli e ingaggiarli mentalmente
  • Mai vessarli o rovinarne l’esperienza

Responsabilità del PNG

  • Conoscere bene il regolamento.
  • Conoscere i propri poteri e come funzionano.
  • Usare solo i poteri previsti dal briefing e dal regolamento.
  • Custodire con cura i materiali forniti (armi, armature, scenografie).

Se danneggiati per incuria, sei responsabile anche legalmente (art. 2043 c.c.).

  • Aiutare lo staff nello smontaggio e riordino dell’evento.

Cosa NON è un PNG

  • Non è un Arbitro → anche se fai parte dello staff arbitrale, non puoi arbitrare mentre interpreti un PNG (salvo autorizzazione).
  • Non è un Narratore → non crea nuove trame, a meno di istruzioni dirette.
  • Non è un uccisore di PG → rappresenta una minaccia o sfida, non uno strumento per eliminare giocatori.
  • Non è un PG → non può autodeterminare azioni oltre quanto spiegato nel briefing.

Comportamento del PNG

  • Restare sempre in buon roleplay.
  • Usare le safeword quando necessario.
  • Non sostituirsi a staff o narratori, ma saper indirizzare i PG alle figure giuste.
  • Contribuire a mantenere pulita l’area di gioco (es. sostituire sacchetti spazzatura).

Evitare conflitti:

  • Mai discutere in area di gioco.
  • Allontanati se necessario e, in caso di controversie regolistiche, coinvolgi un arbitro.
  • Mantieni la calma: lo scopo è sempre tornare a giocare.

Nessuna discussione vale il rischio di rovinare l’esperienza.

Differenza tra PG e PNG

I PG:

  • contribuiscono economicamente e materialmente al gioco;
  • non respawnano con equipaggiamento rigenerato → le loro risorse sono limitate.

In soldoni:

  • Se sei un PNG, NON sei un PG.
  • NON hai gli stessi doveri, NON hai gli stessi diritti nel gioco.
  • Sei qui solo perché esistono i PG.
  • Se volevi fare il PG, ti iscrivevi come PG, alle relative condizioni.

Queste precisazioni esistono a causa di PNG che in passato hanno travisato il loro ruolo, rovinando il gioco a tutti. Non prenderla sul personale: sii consapevole di cosa stai facendo e del perché lo stai facendo.

Fondamenti di Game Design

  • Player control situation and activities → i PG devono sempre capire cosa sta succedendo, sia narrativamente che a livello di regolamento.

Non inventare chiamate o regole nuove: sii umile.

  • What you see is what you get → resta sempre in gioco, non infrangere la sospensione dell’incredulità, descrivi solo ciò che i giocatori percepiscono.
  • Rewards → la prima ricompensa è il divertimento. Quando vieni sconfitto lascia almeno uno stigma o una materia primordiale.

Non esagerare: troppa generosità rovina il gioco.

  • Clear goals → ogni interazione o scontro deve portare a un obiettivo chiaro, anche solo buon roleplay.
  • Feedback immediato → comunica subito le conseguenze delle azioni dei giocatori (corruzione, effetti, cartellini).
  • Balance → rispetta i limiti:
    1. chiamate inibenti max 30 secondi;
    2. prigionia max 30 minuti;
    3. effetti come *Domination* o *Charme* restano validi perché lasciano comunque spazio d’azione.

👉 Ricorda sempre: il gioco non è per il divertimento dei Narratori o dei PNG. Il vostro ruolo esiste solo grazie all’associazione, ai suoi assetti e allo staff. Rispettateli sempre.


guida.txt · Ultima modifica: 2025/09/17 17:54 da mythril