Indice
Linee guida per i PNG
Cosa è un PNG
Il PNG è un giocatore socio dell’associazione, soggetto alle stesse regole e allo statuto. È un personaggio a tutti gli effetti, con funzioni e ruolo definiti esclusivamente dalla Narrazione. Esiste solo per supportare l’Environment: ciò che accade al di fuori della volontà dei PG.
Il PNG è:
- una figura di supporto → aiuta i Narratori a costruire le scene e stimolare i PG (con interazioni, conflitti o semplici dialoghi);
- membro dello staff al livello decisionale più basso:
- non prende iniziative personali;
- può agire solo nei limiti del briefing ricevuto o su istruzioni dallo staff superiore;
- uno strumento di gioco al servizio dei PG.
I suoi obiettivi:
- Stimolare i giocatori
- Divertirli e ingaggiarli mentalmente
- Mai vessarli o rovinarne l’esperienza
Responsabilità del PNG
- Conoscere bene il regolamento.
- Conoscere i propri poteri e come funzionano.
- Usare solo i poteri previsti dal briefing e dal regolamento.
- Custodire con cura i materiali forniti (armi, armature, scenografie).
Se danneggiati per incuria, sei responsabile anche legalmente (art. 2043 c.c.).
- Aiutare lo staff nello smontaggio e riordino dell’evento.
Cosa NON è un PNG
- Non è un Arbitro → anche se fai parte dello staff arbitrale, non puoi arbitrare mentre interpreti un PNG (salvo autorizzazione).
- Non è un Narratore → non crea nuove trame, a meno di istruzioni dirette.
- Non è un uccisore di PG → rappresenta una minaccia o sfida, non uno strumento per eliminare giocatori.
- Non è un PG → non può autodeterminare azioni oltre quanto spiegato nel briefing.
Comportamento del PNG
- Restare sempre in buon roleplay.
- Usare le safeword quando necessario.
- Non sostituirsi a staff o narratori, ma saper indirizzare i PG alle figure giuste.
- Contribuire a mantenere pulita l’area di gioco (es. sostituire sacchetti spazzatura).
Evitare conflitti:
- Mai discutere in area di gioco.
- Allontanati se necessario e, in caso di controversie regolistiche, coinvolgi un arbitro.
- Mantieni la calma: lo scopo è sempre tornare a giocare.
Nessuna discussione vale il rischio di rovinare l’esperienza.
Differenza tra PG e PNG
I PG:
- contribuiscono economicamente e materialmente al gioco;
- non respawnano con equipaggiamento rigenerato → le loro risorse sono limitate.
In soldoni:
- Se sei un PNG, NON sei un PG.
- NON hai gli stessi doveri, NON hai gli stessi diritti nel gioco.
- Sei qui solo perché esistono i PG.
- Se volevi fare il PG, ti iscrivevi come PG, alle relative condizioni.
Queste precisazioni esistono a causa di PNG che in passato hanno travisato il loro ruolo, rovinando il gioco a tutti. Non prenderla sul personale: sii consapevole di cosa stai facendo e del perché lo stai facendo.
Fondamenti di Game Design
- Player control situation and activities → i PG devono sempre capire cosa sta succedendo, sia narrativamente che a livello di regolamento.
Non inventare chiamate o regole nuove: sii umile.
- What you see is what you get → resta sempre in gioco, non infrangere la sospensione dell’incredulità, descrivi solo ciò che i giocatori percepiscono.
- Rewards → la prima ricompensa è il divertimento. Quando vieni sconfitto lascia almeno uno stigma o una materia primordiale.
Non esagerare: troppa generosità rovina il gioco.
- Clear goals → ogni interazione o scontro deve portare a un obiettivo chiaro, anche solo buon roleplay.
- Feedback immediato → comunica subito le conseguenze delle azioni dei giocatori (corruzione, effetti, cartellini).
- Balance → rispetta i limiti:
- chiamate inibenti max 30 secondi;
- prigionia max 30 minuti;
- effetti come *Domination* o *Charme* restano validi perché lasciano comunque spazio d’azione.
👉 Ricorda sempre: il gioco non è per il divertimento dei Narratori o dei PNG. Il vostro ruolo esiste solo grazie all’associazione, ai suoi assetti e allo staff. Rispettateli sempre.
![[H] Wikyggdrasil](/lib/exe/fetch.php?media=wiki:dokuwiki-128.png)