Linee guida per i PNG
Cosa è un PNG
Il PNG è un giocatore socio dell’associazione, soggetto alle stesse regole e allo statuto.
È un personaggio a tutti gli effetti, con funzioni e ruolo definiti esclusivamente dalla Narrazione.
Esiste solo per supportare l’Environment: ciò che accade al di fuori della volontà dei PG.
Il PNG è:
una figura di supporto → aiuta i Narratori a costruire le scene e stimolare i PG (con interazioni, conflitti o semplici dialoghi);
membro dello staff al livello decisionale più basso:
non prende iniziative personali;
può agire solo nei limiti del briefing ricevuto o su istruzioni dallo staff superiore;
uno strumento di gioco al servizio dei PG.
I suoi obiettivi:
Responsabilità del PNG
Conoscere bene il regolamento.
Conoscere i propri poteri e come funzionano.
Usare solo i poteri previsti dal briefing e dal regolamento.
Custodire con cura i materiali forniti (armi, armature, scenografie).
Se danneggiati per incuria, sei responsabile anche legalmente (art. 2043 c.c.).
Cosa NON è un PNG
Non è un Arbitro → anche se fai parte dello staff arbitrale, non puoi arbitrare mentre interpreti un PNG (salvo autorizzazione).
Non è un Narratore → non crea nuove trame, a meno di istruzioni dirette.
Non è un uccisore di PG → rappresenta una minaccia o sfida, non uno strumento per eliminare giocatori.
Non è un PG → non può autodeterminare azioni oltre quanto spiegato nel briefing.
Comportamento del PNG
Restare sempre in buon roleplay.
Usare le safeword quando necessario.
Non sostituirsi a staff o narratori, ma saper indirizzare i PG alle figure giuste.
Contribuire a mantenere pulita l’area di gioco (es. sostituire sacchetti spazzatura).
Evitare conflitti:
Mai discutere in area di gioco.
Allontanati se necessario e, in caso di controversie regolistiche, coinvolgi un arbitro.
Mantieni la calma: lo scopo è sempre tornare a giocare.
Nessuna discussione vale il rischio di rovinare l’esperienza.
Differenza tra PG e PNG
I PG:
In soldoni:
Se sei un PNG, NON sei un PG.
NON hai gli stessi doveri, NON hai gli stessi diritti nel gioco.
Sei qui solo perché esistono i PG.
Se volevi fare il PG, ti iscrivevi come PG, alle relative condizioni.
Queste precisazioni esistono a causa di PNG che in passato hanno travisato il loro ruolo, rovinando il gioco a tutti.
Non prenderla sul personale: sii consapevole di cosa stai facendo e del perché lo stai facendo.
Fondamenti di Game Design
Non inventare chiamate o regole nuove: sii umile.
What you see is what you get → resta sempre in gioco, non infrangere la sospensione dell’incredulità, descrivi solo ciò che i giocatori percepiscono.
Rewards → la prima ricompensa è il divertimento. Quando vieni sconfitto lascia almeno uno stigma o una materia primordiale.
Non esagerare: troppa generosità rovina il gioco.
Clear goals → ogni interazione o scontro deve portare a un obiettivo chiaro, anche solo buon roleplay.
Feedback immediato → comunica subito le conseguenze delle azioni dei giocatori (corruzione, effetti, cartellini).
Balance → rispetta i limiti:
chiamate inibenti max 30 secondi;
prigionia max 30 minuti;
effetti come *Domination* o *Charme* restano validi perché lasciano comunque spazio d’azione.
👉 Ricorda sempre: il gioco non è per il divertimento dei Narratori o dei PNG.
Il vostro ruolo esiste solo grazie all’associazione, ai suoi assetti e allo staff.
Rispettateli sempre.