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| regolamento_yggdrasil:4 [2024/04/03 15:41] – [Categorie di Armatura] mythril | regolamento_yggdrasil:4 [2024/09/23 01:12] (versione attuale) – [Bonus del Catafratto] ragnarriv | ||
|---|---|---|---|
| Linea 32: | Linea 32: | ||
| * **Archi e Balestre** (armi da tiro): Non devono superare una potenza pari o superiore alle 28 libbre. Se non si conosce la potenza del proprio arco questo va comunque fatto controllare da un arbitro. Le balestre in particolare devono avere il meccanismo di lancio che non faccia unicamente affidamento sui flettenti, la forza di tiro scaturente sarà necessariamente eccessiva. | * **Archi e Balestre** (armi da tiro): Non devono superare una potenza pari o superiore alle 28 libbre. Se non si conosce la potenza del proprio arco questo va comunque fatto controllare da un arbitro. Le balestre in particolare devono avere il meccanismo di lancio che non faccia unicamente affidamento sui flettenti, la forza di tiro scaturente sarà necessariamente eccessiva. | ||
| + | |||
| * **Frecce e Dardi**: Devono essere munite di punta NON appuntita, ma imbottita con almeno 3 centimetri di materiale morbido sita davanti ad una lastra di materiale sufficientemente duro da non venire trapassato dal fusto della freccia al momento dell' | * **Frecce e Dardi**: Devono essere munite di punta NON appuntita, ma imbottita con almeno 3 centimetri di materiale morbido sita davanti ad una lastra di materiale sufficientemente duro da non venire trapassato dal fusto della freccia al momento dell' | ||
| + | |||
| * **Proiettili da Lancio**: Non devono avere parti rigide o non morbide al loro interno. Ad esempio un sasso deve essere interamente in materiale morbido e NON un rivestimento morbido di un vero sasso o altri oggetti che facciano da peso. | * **Proiettili da Lancio**: Non devono avere parti rigide o non morbide al loro interno. Ad esempio un sasso deve essere interamente in materiale morbido e NON un rivestimento morbido di un vero sasso o altri oggetti che facciano da peso. | ||
| + | |||
| * **Pistole**, | * **Pistole**, | ||
| Linea 90: | Linea 93: | ||
| * **Verosimili**: | * **Verosimili**: | ||
| \\ | \\ | ||
| - | Un’armatura giudicata | + | Un’armatura giudicata raffazzonata ed esteticamente |
| + | inappropriata come in foto sarà probabilmente respinta al Check Arbitrale. La stoffa argentata o retinata da scena teatrale come rappresentazione delle maglie di ferro non è mai armatura.\\ | ||
| {{regolamento: | {{regolamento: | ||
| Linea 138: | Linea 143: | ||
| * Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura Media. Se si indossa un elmo di metallo, questo varrà come 20% media portando il totale a 52% e quindi dando copertura media. | * Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura Media. Se si indossa un elmo di metallo, questo varrà come 20% media portando il totale a 52% e quindi dando copertura media. | ||
| * Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente. | * Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente. | ||
| + | |||
| + | FAQ:\\ | ||
| + | **D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura pesante | ||
| + | (uno spallaccio di piastre ad esempio) concede protezione come | ||
| + | un' | ||
| + | **R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali delle armature, è necessario che almeno il 51% del corpo sia coperto da una qualsiasi categoria di protezione. In caso di armature composte da pezzi misti, si considera quella migliore solo se copre almeno il 51 % del corpo Se ad esempio si possiede un' | ||
| + | Nel caso in cui vi siano più tipologie di armature, ciascuna in percentuale inferiore al 51%, si applica comunque la regola: ciascuna tipologia vale una categoria inferiore. A quel punto si somma la percentuale di armatura Pesante declassata ad armatura Media con la percentuale di armatura Media. Se nemmeno questa somma da il 51%, l’armatura è Leggera a patto che corrisponda ad almeno il 51% di copertura.. | ||
| ====Celare Armature alla Vista ==== | ====Celare Armature alla Vista ==== | ||
| Celare alla vista altrui la presenza di pezzi di armatura pesante corrisponde ad istigazione di contestazioni durante il gioco ed è quindi vietato. | Celare alla vista altrui la presenza di pezzi di armatura pesante corrisponde ad istigazione di contestazioni durante il gioco ed è quindi vietato. | ||
| - | ==== Declassamento delle Categorie di Armature | + | ====Declassamento delle Categorie di Armature==== |
| - | Per non penalizzare coloro che indossano armature reali, Le armature verosimili ricadono in categorie | + | Un pezzo di armatura |
| + | - ... E’ di tipologia verosimile. | ||
| + | - ... è media o pesante, ma non copre la locazione | ||
| ==== Bonus del Catafratto ==== | ==== Bonus del Catafratto ==== | ||
| - | Indossare il 76% di __armatura pesante | + | Indossare il 76% di __armatura pesante |
| - | + | media o pesante NON SIMULATO__, | |
| - | + | ||
| ==== Calcolo dei Punti Ferita in base all' | ==== Calcolo dei Punti Ferita in base all' | ||
| + | [[regolamento_yggdrasil: | ||
| + | \\ | ||
| + | FAQ:\\ | ||
| + | **D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\ | ||
| + | **R**.: L' | ||
| - | Una volta stabilita quale categoria di armatura stia venendo indossata da un pg, è necessario stabilire quanti punti ferita addizionali si ricevono grazie alle abilità | ||
| - | [[regolamento_yggdrasil: | ||
| - | Qualora il pg possieda incrementi diversi che conferiscono lo __stesso__ medesimo rango di una qualunque abilità " | ||
| - | |||
| - | ===== FAQ - Risposte a Domande Frequenti ===== | ||
| - | ==== Armature ==== | ||
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| - | **D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura pesante (uno spallaccio di piastre ad esempio) concede protezione come un armatura media?\\ | ||
| - | **R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali delle armature, è necessario che almeno il 51% del corpo sia coperto da una qualsiasi categoria di protezione. In caso di armature composte da pezzi misti, si considera quella migliore solo se copre almeno il 51 % del corpo Se ad esempio si possiede un' | ||
| - | \\ | ||
| - | **D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\ | ||
| - | **R**: | ||
| ===== Nota Bene ===== | ===== Nota Bene ===== | ||
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