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| regolamento_yggdrasil:3 [2024/02/28 02:17] – [Nelle Taverne…] ragnarriv | regolamento_yggdrasil:3 [2024/10/18 10:32] (versione attuale) – [Attaccare] mythril | ||
|---|---|---|---|
| Linea 4: | Linea 4: | ||
| ===== Azioni Contrapposte ===== | ===== Azioni Contrapposte ===== | ||
| - | Toccare un altro personaggio | + | Toccare un altro Personaggio |
| \\ | \\ | ||
| __**Qualsiasi contatto fisico con un altro giocatore non deve assolutamente rischiare di generare imbarazzi.**__\\ | __**Qualsiasi contatto fisico con un altro giocatore non deve assolutamente rischiare di generare imbarazzi.**__\\ | ||
| Linea 26: | Linea 26: | ||
| ===== Lanciare sortilegi e invocare poteri ===== | ===== Lanciare sortilegi e invocare poteri ===== | ||
| - | A prescindere da come sia regolata la magia nel proprio mondo di provenienza, | + | A prescindere da come sia regolata la magia nel proprio mondo di provenienza, |
| Per lanciare con successo un sortilegio, o per invocare il potere di un oggetto, un Personaggio deve: | Per lanciare con successo un sortilegio, o per invocare il potere di un oggetto, un Personaggio deve: | ||
| Linea 46: | Linea 46: | ||
| 1) Deve essere **verosimile**, | 1) Deve essere **verosimile**, | ||
| + | Il colpo, inoltre, deve colpire tassativamente parti del corpo non coperte da oggetti sporgenti che non siano parte dell' | ||
| \\ | \\ | ||
| 2) Deve **sembrare potente**. Ogni attacco non può mai essere portato a bersaglio a meno di un secondo dal precedente con la stessa arma. Questa regola non inficia in alcun modo la velocità con cui è consentito parare o fintare, ma __è stata concepita per incentivare un combattimento meno meccanico, grezzo e semplicistico__ e più tecnico e ragionato, che dia anche modo agli arbitri di poter controllare più agevolmente la correttezza dello scontro.\\ | 2) Deve **sembrare potente**. Ogni attacco non può mai essere portato a bersaglio a meno di un secondo dal precedente con la stessa arma. Questa regola non inficia in alcun modo la velocità con cui è consentito parare o fintare, ma __è stata concepita per incentivare un combattimento meno meccanico, grezzo e semplicistico__ e più tecnico e ragionato, che dia anche modo agli arbitri di poter controllare più agevolmente la correttezza dello scontro.\\ | ||
| Linea 51: | Linea 52: | ||
| 3) Deve **preservare la scenicità**. Ogni attacco deve far percorrere all' | 3) Deve **preservare la scenicità**. Ogni attacco deve far percorrere all' | ||
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| - | Infrangere queste regole rende il giocatore reo di **“Tapping”**. Il Tapping è vietato e severamente sanzionato e consente a chi lo subisce di ignorare i danni ricevuti | + | Infrangere queste regole rende il giocatore reo di **“Tapping”**. Il Tapping è vietato e severamente sanzionato e consente a chi lo subisce di ignorare i danni ricevuti. Per far notare la dinamica, al giocatore che subisce il tapping è consentito il mimare il dolore per i soli colpi che si sta contando (1 al secondo) e non per quelli ignorati.\\ |
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| 4) Deve essere **sicuro**. È infatti severamente vietato sferrare colpi con qualsiasi oggetto non specificatamente concepito per tale funzione, incluso il colpire di punta con armi non espressamente costruite per questo (vedi [[regolamento_yggdrasil: | 4) Deve essere **sicuro**. È infatti severamente vietato sferrare colpi con qualsiasi oggetto non specificatamente concepito per tale funzione, incluso il colpire di punta con armi non espressamente costruite per questo (vedi [[regolamento_yggdrasil: | ||
| Linea 57: | Linea 58: | ||
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| 5) Deve essere **giocabile**, | 5) Deve essere **giocabile**, | ||
| - | Per questo, un Personaggio attaccato simultaneamente da più fonti di danno subisce solamente il danno di magnitudo maggiore tra gli attacchi ricevuti. Per “simultaneamente” si intende danni ricevuti a meno di un secondo l’uno dall’altro. Ricevere due o più danni simultanei di pari chiamata obbliga il bersaglio a subirne solo uno ed ignorare gli altri. | + | Per questo, un Personaggio attaccato simultaneamente da più fonti di danno subisce solamente il danno di magnitudo maggiore tra gli attacchi ricevuti. Per “simultaneamente” si intende danni ricevuti a meno di un secondo l’uno dall’altro. Ricevere due o più danni simultanei di pari chiamata obbliga il bersaglio a subirne solo uno ed ignorare gli altri.\\ |
| + | \\ | ||
| + | 6) Deve essere **pulito**. Vale a dire che la sua parte attiva, non deve toccare nient' | ||
| + | Le parti attive nelle armi sono: | ||
| + | * Spade: La lama | ||
| + | * Asce e Mazze: La testa e l'asta che va dall' | ||
| + | * Mazzafrusti: | ||
| + | * Proiettili di armi da tiro: Le punte. | ||
| + | * Armi da lancio: L'arma nella sua interezza. | ||
| === Conseguenze Afflittive === | === Conseguenze Afflittive === | ||
| * Eseguire Tapping o infrangere la regola di Sicurezza, specie se aggravato da eccessiva foga, rabbia, agonismo e quindi, palese intenzione di prevaricare l’avversario anche al di fuori del gioco. . . | * Eseguire Tapping o infrangere la regola di Sicurezza, specie se aggravato da eccessiva foga, rabbia, agonismo e quindi, palese intenzione di prevaricare l’avversario anche al di fuori del gioco. . . | ||
| - | | + | |
| + | | ||
| * Fermare il gioco in qualunque momento dell’azione concitata o di roleplay per contestare qualunque aspetto del regolamento direttamente con il presunto responsabile, | * Fermare il gioco in qualunque momento dell’azione concitata o di roleplay per contestare qualunque aspetto del regolamento direttamente con il presunto responsabile, | ||
| Linea 72: | Linea 84: | ||
| ==== Parare ==== | ==== Parare ==== | ||
| - | Interporre uno scudo o un’arma tra l’arma dell’attaccante ed il suo bersaglio, fa scaricare il danno su di essa, anche se il colpo raggiunge successivamente il bersaglio. Non è possibile per ragioni di sicurezza parare con archi non rivestiti in materiale morbido. | + | Interporre uno scudo o un’arma tra l’arma dell’attaccante ed il suo bersaglio, fa scaricare il danno su di essa, annullandolo, anche se il colpo raggiunge successivamente |
| + | Non è possibile per ragioni di sicurezza parare con archi non rivestiti in materiale morbido. | ||
| È possibile frapporre l'arma fra una freccia in arrivo e sé stessi (o un alleato), il danno verrà però trasferito dall' | È possibile frapporre l'arma fra una freccia in arrivo e sé stessi (o un alleato), il danno verrà però trasferito dall' | ||
| Linea 80: | Linea 93: | ||
| Una volta ferito, un Personaggio resta tale fin tanto che le sue ferite non vengano risanate da qualcuno. Alcune abilità e poteri, conferiscono la possibilità di recuperare o rigenerare Punti Ferita. | Una volta ferito, un Personaggio resta tale fin tanto che le sue ferite non vengano risanate da qualcuno. Alcune abilità e poteri, conferiscono la possibilità di recuperare o rigenerare Punti Ferita. | ||
| - | Altrimenti, ogni personaggio | + | Altrimenti, ogni Personaggio |
| ===== Altre Azioni ===== | ===== Altre Azioni ===== | ||
| Linea 86: | Linea 99: | ||
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| **Accendere Fuochi e Torce** è una azione che può essere compiuta realmente con tecniche di sopravvivenza o simulata quando si utilizzano accendini, fiammiferi o inneschi chimici. È tassativo che ogni fuoco venga acceso esclusivamente nelle aree preposte dallo staff e rispettando ogni criterio di sicurezza. Accendere fuochi non adeguatamente riparati in aree boschive è vietato ed eventuali trasgressori saranno denunciati al Corpo della Guardia Forestale.\\ | **Accendere Fuochi e Torce** è una azione che può essere compiuta realmente con tecniche di sopravvivenza o simulata quando si utilizzano accendini, fiammiferi o inneschi chimici. È tassativo che ogni fuoco venga acceso esclusivamente nelle aree preposte dallo staff e rispettando ogni criterio di sicurezza. Accendere fuochi non adeguatamente riparati in aree boschive è vietato ed eventuali trasgressori saranno denunciati al Corpo della Guardia Forestale.\\ | ||
| - | ===== Nelle Taverne… ===== | + | ===== Taverne ===== |
| - | È vietato condurre azioni di gioco concitate e pericolose, onde scongiurare danni a beni materiali (spesso di proprietà della location ospitante) e a persone, visto il poco spazio pro-capite a disposizione. | + | Nelle Taverne è vietato condurre azioni di gioco concitate e pericolose, onde scongiurare danni a beni materiali (spesso di proprietà della location ospitante) e a persone, visto il poco spazio pro-capite a disposizione. |
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| - | Tale regola non va interpretata, | + | Tale regola non va interpretata, |
| + | Ogni Personaggio | ||
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| | [[regolamento_yggdrasil: | | [[regolamento_yggdrasil: | ||
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