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| regolamento_yggdrasil:2 [2024/03/10 00:03] – [Il concetto di “SCENA”] ragnarriv | regolamento_yggdrasil:2 [2025/03/27 12:48] (versione attuale) – [Chiamate Narrative] ragnarriv |
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| === Il Continuum === | === Il Continuum === |
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| È un termine riferito ad eventi e a situazioni di gioco valide nella campagna di gioco. Quello che avviene non in continuum non è da considerarsi realmente accaduto. I personaggi possono tuttavia mentire, raccontando di situazioni ed eventi non realmente in continuum. Questo però, non renderà tali fatti “reali” nel mondo di Yggdrasil. | È un termine riferito ad eventi e a situazioni di gioco valide nella campagna di gioco. Quello che avviene non in continuum non è da considerarsi realmente accaduto. I Personaggi possono tuttavia mentire, raccontando di situazioni ed eventi non realmente in continuum. Questo però, non renderà tali fatti “reali” nel mondo di Yggdrasil. |
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| ==== Il concetto di “SCENA” ==== | ==== Il concetto di “SCENA” ==== |
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| Sebbene non vedrete mai nessun membro dello staff misurare con un cronometro quanto dura un’interazione, L’Up Time è virtualmente suddiviso in scene. Una scena è dunque una porzione del gioco, che inizia nel momento in cui inizia una interazione tra due o più Personaggi (PG o PNG) e termina nel momento in cui quei Personaggi smettono di interagire. Una scena dunque, non ha una durata precisa. Può durare pochi secondi, come una situazione in cui un personaggio chiede ad un altro un bicchiere d’acqua e una volta bevuto ringrazia e si allontana, o alcune ore, come una lunga riunione strategica di notte, all’interno di un padiglione. La durata di una scena non deve essere mai soggetta alla convenienza di un giocatore.\\ | Sebbene non vedrete mai nessun membro dello staff misurare con un cronometro quanto dura un’interazione, L’Up Time è virtualmente suddiviso in scene. Una scena è dunque una porzione del gioco, che inizia nel momento in cui inizia una interazione tra due o più Personaggi (PG o PNG) e termina nel momento in cui quei Personaggi smettono di interagire. Una scena dunque, non ha una durata precisa. Può durare pochi secondi, come una situazione in cui un Personaggio chiede ad un altro un bicchiere d’acqua e una volta bevuto ringrazia e si allontana, o alcune ore, come una lunga riunione strategica di notte, all’interno di un padiglione. La durata di una scena non deve essere mai soggetta alla convenienza di un giocatore.\\ |
| Vi sono tuttavia delle scene che hanno un inizio e una durata ben precisi, e sono quelle di combattimento. Tali scene iniziano quando almeno due giocatori cominciano a combattere, e terminano solo quando cessano le ostilità. Se altri personaggi si aggiungono ad un combattimento, inizia per loro la scena, anche se di fatto sono “entrati” nella scena di qualcun altro.\\ | Vi sono tuttavia delle scene che hanno un inizio e una durata ben precisi, e sono quelle di combattimento. Tali scene iniziano quando almeno due giocatori cominciano a combattere, e terminano solo quando cessano le ostilità. Se altri Personaggi si aggiungono ad un combattimento, inizia per loro la scena, anche se di fatto sono “entrati” nella scena di qualcun altro.\\ |
| Determinare quando inizia e quando finisce una scena è importantissimo ai fini del regolamento di gioco, in quanto lo scandire delle scene determina la **cadenza** di utilizzo di determinati poteri. Tuttavia l'impatto che ha questa regola sul gioco in realtà non è così pesante come può sembrare, dal momento che la stragrande maggioranza di usi di abilità in scheda avviene durante le scene di combattimento, il cui inizio e la cui fine sono molto facilmente identificabili. | Determinare quando inizia e quando finisce una scena è importantissimo ai fini del regolamento di gioco, in quanto lo scandire delle scene determina la **cadenza** di utilizzo di determinati poteri. Tuttavia l'impatto che ha questa regola sul gioco in realtà non è così pesante come può sembrare, dal momento che la stragrande maggioranza di usi di abilità in scheda avviene durante le scene di combattimento, il cui inizio e la cui fine sono molto facilmente identificabili. |
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| === Il Valore di Alacrità === | === Il Valore di Alacrità === |
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| Indica quante azioni speciali un personaggio può compiere durante una scena. I personaggi apprendono la possibilità di eseguire azioni speciali acquisendo nuove abilità e/o possedendo oggetti magici (ovvero oggetti cartellinati materialmente posseduti dal personaggio nel momento in cui si intende usarne i poteri). Tutti i personaggi iniziano | Indica quante azioni speciali un Personaggio può compiere durante una scena. I Personaggi apprendono la possibilità di eseguire azioni speciali acquisendo nuove abilità e/o possedendo oggetti magici (ovvero oggetti cartellinati materialmente posseduti dal Personaggio nel momento in cui si intende usarne i poteri). Tutti i Personaggi iniziano il gioco con 1 Alacrità, ma possono vederla aumentare grazie a abilità e oggetti magici. |
| il gioco con 1 Alacrità, ma possono vederla aumentare grazie a abilità e oggetti magici. | |
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| === Cadenza di utilizzo dei Poteri === | === Cadenza di utilizzo dei Poteri === |
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| Ciascuna abilità posseduta dai personaggi può essere usata solo in base al parametro della cadenza. Eccoli spiegati in ordine di cadenza, dalla più frequente alla meno frequente. | Ciascuna abilità posseduta dai Personaggi può essere usata solo in base al parametro della cadenza. Eccoli spiegati in ordine di cadenza, dalla più frequente alla meno frequente. |
| * **[PS] Passiva**. L’abilità è sempre attiva. Utilizzarla non consuma Alacrità. | * **[PS] Passiva**. L’abilità è sempre attiva. Utilizzarla non consuma Alacrità. |
| * **[AV] A Volontà**. Una volta che il personaggio sceglie di usare una abilità a Volontà consuma 1 Alacrità e può usarla quante volte desidera nella stessa scena. | * **[AV] A Volontà**. Una volta che il Personaggio sceglie di usare una abilità a Volontà consuma 1 Alacrità e può usarla quante volte desidera nella stessa scena. |
| * **[AS] A Scena**. L’abilità può essere usata dal Personaggio che la conosce, solo una volta per ciascuna scena. Attivarla consuma 1 Alacrità. | * **[AS] A Scena**. L’abilità può essere usata dal Personaggio che la conosce, solo una volta per ciascuna scena. Attivarla consuma 1 Alacrità. |
| * **[AG] Al Giorno**. L’abilità può essere utilizzata solo una volta per giornata di gioco. La giornata di gioco finisce all’alba del giorno successivo. Attivarla consuma 1 Alacrità. | * **[AG] Al Giorno**. L’abilità può essere utilizzata solo una volta per giornata di gioco. La giornata di gioco finisce all’alba del giorno successivo. Attivarla consuma 1 Alacrità. |
| === Moltiplicatori === | === Moltiplicatori === |
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| Se il tag tra parentesi quadre contiene un numero, esso modifica il quantitativo di volte che quella abilità può essere usata nel parametro temporale di riferimento. Esempi: [3AS] vuol dire “tre volte a scena”; [2AG] vuol dire “due volte al giorno”. | Se il tag tra parentesi quadre contiene un numero, esso modifica il quantitativo di volte che quella abilità può essere usata nel parametro temporale di riferimento.\\ |
| | Esempi: [3AS] vuol dire “tre volte a scena”, [2AG] vuol dire “due volte al giorno”. |
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| ===== Area di Gioco ===== | ===== Area di Gioco ===== |
| Quando un Personaggio è:\\ | Quando un Personaggio è:\\ |
| * **Inibito**, la sua alacrità è ridotta a zero per la durata della condizione. Si può interpretare con un atteggiamento di fatica o costrizione. Sguardo corrucciato, schiena china e alcuni movimenti impacciati. Può continuare a muoversi, persino difendersi, ma non è in grado di usare abilità. | * **Inibito**, la sua alacrità è ridotta a zero per la durata della condizione. Si può interpretare con un atteggiamento di fatica o costrizione. Sguardo corrucciato, schiena china e alcuni movimenti impacciati. Può continuare a muoversi, persino difendersi, ma non è in grado di usare abilità. |
| * **Incapacitato**, oltre ad essere Inibito egli non può compiere qualsiasi azione né utilizzare abilità passive. Il personaggio può ad esempio apparire scosso, confuso o peggio, svenuto o paralizzato. È inerme e non può opporsi a perquisizioni e all’essere legato, imbavagliato o comunque soggetto ad effetti e poteri. | |
| * **Sconfitto**, quando ha subito un numero di ferite pari o superiore a quello dei suoi punti ferita (vedi sotto) e deve interpretare tale condizione di conseguenza. Il personaggio è incapacitato, a terra e appare agonizzante. Qualora non sussistano le condizioni ideali di sicurezza o di confort adeguate a giacere al suolo, il giocatore può optare per portare una mano aperta alla fronte restando inginocchiato o in piedi. Questa condizione dura sempre al massimo CINQUE MINUTI. Al termine dei cinque minuti si torna vigili ma i punti ferita restano a zero e si è in grado SOLO di parlare e di camminare MOLTO lentamente cercando una cura o un riparo (generalmente il campo del proprio ordine). Questa condizione perdura finché non si recupera almeno un punto ferita. Da sconfitti non è assolutamente possibile combattere. | * **Incapacitato**, oltre ad essere Inibito egli non può compiere qualsiasi azione né utilizzare abilità passive. Il Personaggio può ad esempio apparire scosso, confuso o peggio, svenuto o paralizzato. È inerme e non può opporsi a perquisizioni e all’essere legato, imbavagliato o comunque soggetto ad effetti e poteri. |
| * **Intangibile**, è visibile ma intoccabile. È però ancora vulnerabile a poteri mentali. Per segnalare tale condizione il giocatore deve tenere una mano chiusa e vuota sopra alla linea delle spalle. | |
| | * **Sconfitto**, quando ha subito un numero di ferite pari o superiore a quello dei suoi punti ferita (vedi sotto) e deve interpretare tale condizione di conseguenza. Il Personaggio è incapacitato, a terra e appare agonizzante. Qualora non sussistano le condizioni ideali di sicurezza o di confort adeguate a giacere al suolo, il giocatore può optare per portare una mano aperta alla fronte restando inginocchiato o in piedi. Questa condizione dura sempre al massimo CINQUE MINUTI. Al termine dei cinque minuti si torna vigili ma i punti ferita restano a zero e si è in grado SOLO di parlare e di camminare MOLTO lentamente cercando una cura o un riparo (generalmente il campo del proprio ordine). Questa condizione perdura finché non si recupera almeno un punto ferita. Da sconfitti non è assolutamente possibile combattere. |
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| | * **Intangibile**, è visibile ma intoccabile. È però ancora vulnerabile a poteri mentali. Per segnalare tale condizione il giocatore deve tenere una mano chiusa e vuota sopra alla linea delle spalle. |
| * **Mimetizzato**, è tangibile ma invisibile. Non può essere oggetto di attacchi e poteri fisici se non da chi è dotato di [[6#visione_del_vero_i-v|visione del vero]] di pari livello di potere. I poteri mistici non hanno effetto su un mimetizzato a meno che non siano ad area d’effetto. Si segnala infatti con una mano con tante dita aperte quanto è il livello di [[regolamento_yggdrasil:5#mimesi_i-v|mimesi]] utilizzato, ed un’altra obbligatoriamente vuota con il solo dito indice ben in alto. Per comprendere al meglio il funzionamento di questa chiamata, è fondamentale comprendere molto bene il funzionamento delle abilità [[6#visione_del_vero_i-v|visione del vero]] e di [[regolamento_yggdrasil:5#mimesi_i-v|mimesi]]. | * **Mimetizzato**, è tangibile ma invisibile. Non può essere oggetto di attacchi e poteri fisici se non da chi è dotato di [[6#visione_del_vero_i-v|visione del vero]] di pari livello di potere. I poteri mistici non hanno effetto su un mimetizzato a meno che non siano ad area d’effetto. Si segnala infatti con una mano con tante dita aperte quanto è il livello di [[regolamento_yggdrasil:5#mimesi_i-v|mimesi]] utilizzato, ed un’altra obbligatoriamente vuota con il solo dito indice ben in alto. Per comprendere al meglio il funzionamento di questa chiamata, è fondamentale comprendere molto bene il funzionamento delle abilità [[6#visione_del_vero_i-v|visione del vero]] e di [[regolamento_yggdrasil:5#mimesi_i-v|mimesi]]. |
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| * **Alterato**, ha contratto un qualche genere di afflizione i cui effetti e cause verranno comunicati al giocatore da un membro dello staff, entro un periodo imprecisato. | * **Alterato**, ha contratto un qualche genere di afflizione i cui effetti e cause verranno comunicati al giocatore da un membro dello staff, entro un periodo imprecisato. |
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| === Punti Ferita (PF) === | === Punti Ferita (PF) === |
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| Sono la quantità di danni che un Personaggio può subire prima di cadere sconfitto. Il massimale di punti ferita può aumentare grazie a talenti, abilità, poteri o bonus derivante dall’equipaggiamento. Proprio per questo, “IG” un personaggio con molti PF non è solo più resistente ai danni ricevuti grazie ad una maggiore resistenza fisica, ma anche grazie alle protezioni che indossa. | Sono la quantità di danni che un Personaggio può subire prima di cadere sconfitto. Il massimale di punti ferita può aumentare grazie a talenti, abilità, poteri o bonus derivante dall’equipaggiamento. Proprio per questo, “IG” un Personaggio con molti PF non è solo più resistente ai danni ricevuti grazie ad una maggiore resistenza fisica, ma anche grazie alle protezioni che indossa. |
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| === Punti Barriera (PA) === | === Punti Barriera (PA) === |
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| Sono chiamate che arrivano e colpiscono immediatamente un bersaglio. | Sono chiamate che arrivano e colpiscono immediatamente un bersaglio. |
| * **Fumble**. Questa abilità ha effetto esclusivamente su un arto. Se veicolato da un sortilegio esso coinvolge esclusivamente il braccio della mano dominante. L'arto così coinvolto viene paralizzato per cinque secondi. Con esso non è possibile combattere né compiere qualunque azione. Con un braccio soggetto a questa chiamata non è possibile parare attivamente alcun attacco. Qualunque attacco andato a segno su armi brandite da un arto soggetto a FUMBLE si considera tuttavia inefficace.\\ Se preceduto da MASS, tutti i personaggi afflitti subiscono FUMBLE a tutti gli arti. | * **Fumble**. Questa abilità ha effetto esclusivamente su un arto. Se veicolato da un sortilegio esso coinvolge esclusivamente il braccio della mano dominante. L'arto così coinvolto viene paralizzato per cinque secondi. Con esso non è possibile combattere né compiere qualunque azione. Con un braccio soggetto a questa chiamata non è possibile parare attivamente alcun attacco. Qualunque attacco andato a segno su armi brandite da un arto soggetto a FUMBLE si considera tuttavia inefficace.\\ Se preceduto da MASS, tutti i Personaggi afflitti subiscono FUMBLE a tutti gli arti. |
| * **Strike Down**. Si perde l’equilibrio. Si può scegliere di inginocchiarsi e non parare per tre secondi, o di gettarsi schiena a terra e di parare. | * **Strike Down**. Si perde l’equilibrio. Si può scegliere di inginocchiarsi e non parare per tre secondi, o di gettarsi schiena a terra e di parare. |
| * **Repel**. Rango I-XXX. Ci si allontana dalla fonte compiendo velocemente un numero di passi pari al rango ricevuto. Se si ha paura di inciampare ci si può voltare. Nessuno può ostacolare il bersaglio in ogni caso. | |
| * **Drag**. Rango I-XXX. Ci si avvicina alla fonte camminando per un numero di passi pari al rango ricevuto. Nessuno può ostacolare il bersaglio in ogni caso. | |
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| **NOTA**: Tentare di bloccare un altro convocato affetto da DRAG o REPEL trasferisce l'effetto della chiamata ANCHE su di sé. | * **Repel**. Rango I-XXX. Ci si allontana dalla fonte compiendo velocemente un numero di passi pari al rango ricevuto. Se si ha paura di inciampare ci si può voltare. Nessuno può ostacolare il bersaglio in ogni caso.\\ Qualora non venisse specificato, il rango di default di Repel è V (cinque metri).\\ __Si vuola far notare ai giocatori che la chiamata "Repel" rappresenta molteplici effetti diversi che vengono applicati al personaggio come per esempio un'onda d'urto che allontana o uno spavento che costringe il personaggio a scappare. Si lascia quindi al giocatore la discrezione su come meglio interpretare la condizione che gli viene inflitta a seconda dell'origine di quest'ultima__. |
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| | * **Drag**. Rango I-XXX. Ci si avvicina alla fonte camminando per un numero di passi pari al rango ricevuto. Nessuno può ostacolare il bersaglio in ogni caso.\\ Tentare di bloccare un altro convocato affetto da trasferisce l'effetto della chiamata ANCHE su di sé.\\ Qualora non venisse specificato, il rango di default di Drag è V (cinque metri). |
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| ==== Inibenti ==== | ==== Inibenti ==== |
| Quando un bersaglio subisce le seguenti chiamate è tenuto ad interpretare per cinque minuti ogni modifica al proprio Roleplay che la chiamata comporta. | Quando un bersaglio subisce le seguenti chiamate è tenuto ad interpretare per cinque minuti ogni modifica al proprio Roleplay che la chiamata comporta. |
| * **Charme**. Si prova un fortissimo legame affettivo che a tratti e a discrezione del bersaglio, può diventare amore. Di conseguenza non si vorrà che l’oggetto di questo nuovo e fortissimo sentimento venga ferito in alcun modo e si dispererà qualora venisse da esso rifiutato o trattato con aggressività. | * **Charme**. Si prova un fortissimo legame affettivo che a tratti e a discrezione del bersaglio, può diventare amore. Di conseguenza non si vorrà che l’oggetto di questo nuovo e fortissimo sentimento venga ferito in alcun modo e si dispererà qualora venisse da esso rifiutato o trattato con aggressività. |
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| * **Domination**. Si esegue pedissequamente il comando associato alla chiamata come assoluta priorità su qualsiasi altra questione. Es. "//Domination// salta tre volte": il bersaglio dovrà necessariamente eseguire il comando impartitogli di saltare tre volte. | * **Domination**. Si esegue pedissequamente il comando associato alla chiamata come assoluta priorità su qualsiasi altra questione. Es. "//Domination// salta tre volte": il bersaglio dovrà necessariamente eseguire il comando impartitogli di saltare tre volte. |
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| Se una chiamata di danno è seguita da: | Se una chiamata di danno è seguita da: |
| * **Crash**, essa infligge danni strutturali. I Danni strutturali riducono i punti strutturali di un oggetto e se scendono a zero, lo distruggono rendendolo inutilizzabile fino a che non vengono riparati con la chiamata Mend. Se un **Crash** colpisce una locazione coperta da armatura, infligge danno normale. Se invece colpisce un punto di un arto scoperto da armatura, oltre ad infliggere il danno rende anche quell'arto inutilizzabile. Se colpisce una difesa magica (che conferisce Punti Barriera) li azzera istantaneamente, senza affliggere i PF del bersaglio. Se infine colpisce testa o torso non protetti da armatura, il colpo segue gli stessi effetti di uno STUN. Per distruggere uno scudo //non incastonato//, è sufficiente un singolo CRASH. **Il CRASH non ha alcun effetto sulle armi con cui viene parato**. | * **Crash**, essa infligge danni strutturali. I Danni strutturali riducono i punti strutturali di un oggetto e se scendono a zero, lo distruggono rendendolo inutilizzabile fino a che non vengono riparati con la chiamata Mend. Se un **Crash** colpisce una locazione coperta da armatura, infligge danno normale. Se invece colpisce un punto di un arto scoperto da armatura, oltre ad infliggere il danno rende anche quell'arto inutilizzabile. Se colpisce una difesa magica (che conferisce Punti Barriera) li azzera istantaneamente, senza affliggere i PF del bersaglio. Se infine colpisce testa o torso non protetti da armatura, il colpo segue gli stessi effetti di uno STUN. Per distruggere uno scudo //non incastonato//, è sufficiente un singolo CRASH. **Il CRASH non ha alcun effetto sulle armi con cui viene parato**. |
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| * **Fatal**, essa azzera tutti i punti ferita, a prescindere da dove abbia colpito anche coperto da armatura, sconfiggendo immediatamente. Il fatal infligge cinque danni strutturali. | * **Fatal**, essa azzera tutti i punti ferita, a prescindere da dove abbia colpito anche coperto da armatura, sconfiggendo immediatamente. Il fatal infligge cinque danni strutturali. |
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| * **Mortal**, danneggia irrimediabilmente il corpo della vittima, rispedendo all’istante lo spirito nel suo mondo di provenienza. | * **Mortal**, danneggia irrimediabilmente il corpo della vittima, rispedendo all’istante lo spirito nel suo mondo di provenienza. |
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| * **Magic**, infligge DANNI magici. Tutti i danni inflitti da sortilegi sono da considerarsi magici. | * **Magic**, infligge DANNI magici. Tutti i danni inflitti da sortilegi sono da considerarsi magici. |
| * **Holy**, infligge DANNI di origine sacra, ovvero benedetta da un Antico (Spiritualità positiva). | * **Holy**, infligge DANNI di origine sacra, ovvero benedetta da un Antico (Spiritualità positiva). |
| * **Decay**, infligge DANNI di origine entropica/caotica, ovvero avversa alla matrice energetica di Eilean (Spiritualità Negativa). | * **Decay**, infligge DANNI di origine entropica/caotica, ovvero avversa alla matrice energetica di Èilean (Spiritualità Negativa). |
| * **Blast**, infligge DANNI deflagranti, esplosivi. | * **Blast**, infligge DANNI deflagranti, esplosivi. |
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| * **Teleport**. Colui che è oggetto di questa chiamata viene immediatamente rimosso dal gioco (deve mantenere sollevato il dito indice) e deve dirigersi immediatamente verso la destinazione del teletrasporto, che viene espressa al momento della dichiarazione della chiamata, o indicata da un membro dello staff. Giunto a destinazione, attenderà il teleport OFF che gli consentirà di tornare in gioco e di agire normalmente. Questa chiamata può essere pronunciata dai membri dello staff o può essere autodichiarata grazie a magie o a rituali. Nel secondo caso si ha diritto ad autodichiararsi Teleport OFF rispettando le condizioni del potere che ha generato il TELEPORT. | * **Teleport**. Colui che è oggetto di questa chiamata viene immediatamente rimosso dal gioco (deve mantenere sollevato il dito indice) e deve dirigersi immediatamente verso la destinazione del teletrasporto, che viene espressa al momento della dichiarazione della chiamata, o indicata da un membro dello staff. Giunto a destinazione, attenderà il teleport OFF che gli consentirà di tornare in gioco e di agire normalmente. Questa chiamata può essere pronunciata dai membri dello staff o può essere autodichiarata grazie a magie o a rituali. Nel secondo caso si ha diritto ad autodichiararsi Teleport OFF rispettando le condizioni del potere che ha generato il TELEPORT. |
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| * **Corruption**. Colui che è oggetto di questa chiamata viene immediatamente teleportato in regia dove attenderà di essere processato nel registro della corruzione. Da quel momento il personaggio risulta "Corrotto dal Caos" e riceverà dalla regia il compito di interpretare in gioco nuove caratteristiche comportamentali o tecniche fin tanto che perdurerà in questa condizione. | * **Corruption**. Colui che è oggetto di questa chiamata viene immediatamente teleportato in regia dove attenderà di essere processato nel registro della corruzione. Da quel momento il Personaggio risulta "Corrotto dal Caos" e riceverà dalla regia il compito di interpretare in gioco nuove caratteristiche comportamentali o tecniche fin tanto che perdurerà in questa condizione. |
| Tale chiamata può essere anticipata da Artifact e seguita da un indicatore che indica il rango. Corruption non è schivabile, resistibile o evitabile a meno che non si possegga un effetto che immunizzi espressamente da essa. | Tale chiamata può essere anticipata da Artifact e seguita da un indicatore che indica il rango. Corruption non è schivabile, resistibile o evitabile a meno che non si possegga un effetto che immunizzi espressamente da essa. |
| La chiamata può essere preceduta da "Dispel Corruption" che rimuove immediatamente tutti i gradi di corruzione, o tanti gradi di corruzione quanto è l’indicatore di rango del dispel. | La chiamata può essere preceduta da "Dispel Corruption" che rimuove immediatamente tutti i gradi di corruzione, o tanti gradi di corruzione quanto è l’indicatore di rango del dispel. |
| Ogni personaggio può essere fatto oggetto di Corruption infinite volte, ma tale condizione produrrà effetti diversi e crescenti solo per i primi cinque rango. | Ogni Personaggio può essere fatto oggetto di Corruption infinite volte, ma tale condizione produrrà effetti diversi e crescenti solo per i primi cinque rango. |
| Il Personaggio con cinque gradi di corruzione diventa una marionetta nelle mani del Caos. Non può prendere decisioni e non può condurre un gioco di ruolo attivo fin tanto che è in questa condizione. Tale condizione viene eliminata automaticamente al time out e comporta la perdita di un Archeios retribuito o posseduto dal suo ordine. Gli Archeios persi da ciascun ordine saranno tanti quanti i convocati corrotti al quinto grado. | Il Personaggio con cinque gradi di corruzione diventa una marionetta nelle mani del Caos. Non può prendere decisioni e non può condurre un gioco di ruolo attivo fin tanto che è in questa condizione. Tale condizione viene eliminata automaticamente al time out e comporta la perdita di un Archèios retribuito o posseduto dal suo ordine. Gli Archèios persi da ciascun ordine saranno tanti quanti i convocati corrotti al quinto grado. |
| La condizione di corruzione è rimuovibile da specifici rituali e pozioni o da potenti effetti magici. | La condizione di corruzione è rimuovibile da specifici rituali e pozioni o da potenti effetti magici. |
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| Pur non essendo vere chiamate, le "safe word" sono parole e frasi che sottintendono una gestione IG di una dinamica FG, senza che si esca dal gioco. | Pur non essendo vere chiamate, le "safe word" sono parole e frasi che sottintendono una gestione IG di una dinamica FG, senza che si esca dal gioco. |
| * **"Stop"** vuol dire che desideri interrompere immediatamente l’interazione con una o più persone e queste sono tenute ad eseguire il comando senza considerarti ulteriormente nella scena. Va utilizzata con buon senso e solo per motivi FG. Abusare di questa safe word per ottenere vantaggi in gioco è passibile di pesanti interventi sanzionatori. | * **"Stop"** vuol dire che desideri interrompere immediatamente l’interazione con una o più persone e queste sono tenute ad eseguire il comando senza considerarti ulteriormente nella scena. Va utilizzata con buon senso e solo per motivi FG. Abusare di questa safe word per ottenere vantaggi in gioco è passibile di pesanti interventi sanzionatori. |
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| * **"Non capisco la tua lingua"** può essere usato per chiudere una conversazione con un giocatore che è palesemente uscito dal gioco o sta parlando di tematiche non inerenti ad esso. Se l'interlocutore persiste, è sempre possibile usare la safe word "Stop". | * **"Non capisco la tua lingua"** può essere usato per chiudere una conversazione con un giocatore che è palesemente uscito dal gioco o sta parlando di tematiche non inerenti ad esso. Se l'interlocutore persiste, è sempre possibile usare la safe word "Stop". |
| * **"Quello che sto per fare potrebbe non piacerti"** deve essere usata quando si sta per proporre un tipo di interazione potenzialmente sgradevole come la simulazione di una tortura. Qualora l’interlocutore non voglia partecipare a simili azioni di gioco, ha il diritto e il dovere di rispondere **"Credo tu abbia ragione"**. Per dare il "via libera" all’azione, basta rispondere **"Mettimi alla prova"**.\\ | |
| | * **"Quello che sto per fare potrebbe non piacerti"** deve essere usata quando si sta per proporre un tipo di interazione potenzialmente sgradevole come la simulazione di una tortura. Qualora l’interlocutore non voglia partecipare a simili azioni di gioco, ha il diritto e il dovere di rispondere **"Credo tu abbia ragione"**. Per dare il "via libera" all’azione, basta rispondere **"Mettimi alla prova"**.\\ |
| Esiste la versione diretta, utilizzata per interrompere il tipo di azione ma senza arrivare allo "Stop" ed è **"Quello che stai per farmi non mi piacerà"**. L’introduzione di questa safe word non autorizza ad agire senza buon senso. Non è consentito in alcun caso il proporre interazioni potenzialmente "spinte" a giocatori minorenni.\\ | Esiste la versione diretta, utilizzata per interrompere il tipo di azione ma senza arrivare allo "Stop" ed è **"Quello che stai per farmi non mi piacerà"**. L’introduzione di questa safe word non autorizza ad agire senza buon senso. Non è consentito in alcun caso il proporre interazioni potenzialmente "spinte" a giocatori minorenni.\\ |
| =====FAQ - Risposte a Domande Frequenti===== | =====FAQ - Risposte a Domande Frequenti===== |