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| regolamento_yggdrasil:11 [2024/10/02 21:40] – [Le Fasi di una Forgiatura] ragnarriv | regolamento_yggdrasil:11 [2025/03/27 12:48] (versione attuale) – [La Forgia delle Anime e la Forgiatura] ragnarriv |
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| ===== La Forgia delle Anime e la Forgiatura ===== | ===== La Forgia delle Anime e la Forgiatura ===== |
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| La Forgia è l’unico catalizzatore conosciuto in grado di poter plasmare la Materia con il potere dell’Energia Spirituale allo stato puro. Essa è dominata da Tre Archeios Maximus senzienti, che processano i riti ed eseguono, se corrette, le indicazioni del ritualista, che viene definito nello specifico: "Forgiatore".\\ | La Forgia è l’unico catalizzatore conosciuto in grado di poter plasmare la Materia con il potere dell’Energia Spirituale allo stato puro. Essa è dominata da Tre Archèios Maximus senzienti, che processano i riti ed eseguono, se corrette, le indicazioni del ritualista, che viene definito nello specifico: "Forgiatore".\\ |
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| La Forgiatura è il processo con cui si opera presso la Forgia delle Anime, uno degli Artefatti di Èilean, che è in grado di plasmare la Materia. Su Èilean i suoi poteri si riducono a una serie limitata di possibilità: | La Forgiatura è il processo con cui si opera presso la Forgia delle Anime, uno degli Artefatti di Èilean, che è in grado di plasmare la Materia. Su Èilean i suoi poteri si riducono a una serie limitata di possibilità: |
| **1.** **Conquistare** (o rivendicare) **la Forgia delle Anime** esattamente come per tutti gli Artefatti. | **1.** **Conquistare** (o rivendicare) **la Forgia delle Anime** esattamente come per tutti gli Artefatti. |
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| **2.** **Presentazione del Ritualista**, colui che effettuerà la forgiatura è detto "Forgiatore". Il Forgiatore dovrà qualificarsi come //possessore di una pergamena// o come //Artigiano//. nel mentre dovrà donare quasi tutta la sua energia vitale alla Forgia dichiarando il proprio nome e la propria intenzione di utilizzare la Forgia delle Anime per conto del proprio Ordine del quale andrà dichiarato il nome. | **2.** **Presentazione del Ritualista**, colui che effettuerà la forgiatura è detto "Forgiatore". Il Forgiatore dovrà qualificarsi come //possessore di una Pergamena// o come //Artigiano//. nel mentre dovrà donare quasi tutta la sua energia vitale alla Forgia dichiarando il proprio nome e la propria intenzione di utilizzare la Forgia delle Anime per conto del proprio Ordine del quale andrà dichiarato il nome. |
| Infine, il Forgiatore dovrà dichiarare ad alta voce il tipo o il nome dell'arma da forgiare, e a quale rango di potere la si intende elevare. | Infine, il Forgiatore dovrà dichiarare ad alta voce il tipo o il nome dell'arma da forgiare, e a quale rango di potere la si intende elevare. |
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| * L’oggetto in cui va praticato l’incavo. | * L’oggetto in cui va praticato l’incavo. |
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| Al momento della prima Incastonatura, l'oggetto sarà BATTEZZATO da chi lo sta incantando, e conserverà quel nome fino alla notte dei tempi, o fino a che non sarà corrotto dal caos o ridisciolto nella linfa di Yggdrasil. | Al momento della prima Incastonatura, l'oggetto sarà BATTEZZATO da chi lo sta incantando, e conserverà quel nome fino alla notte dei tempi, o fino a che non sarà corrotto dal Caos o ridisciolto nella linfa di Yggdrasil. |
| Inserire altri Stygma o Materie Primordiali di potere non opposto a quello che si intende incastonare può aumentare le probabilità di riuscita del rito. Il rito va officiato da almeno un forgiatore e da e due assistenti per una durata minima di dieci minuti.\\ | Inserire altri Stygma o Materie Primordiali di potere non opposto a quello che si intende incastonare può aumentare le probabilità di riuscita del rito. Il rito va officiato da almeno un Forgiatore e due assistenti per una durata minima di **dieci minuti**.\\ |
| È possibile incastonare oggetti fino a cinque volte, ma gli ingredienti ed il necessario per farlo aumentano ad ogni Incastonatura.\\ | È possibile incastonare oggetti fino a cinque volte, ma gli ingredienti ed il necessario per farlo aumentano ad ogni Incastonatura.\\ |
| Ogni Incastonatura successiva alla prima può incastonare uno Stygma dello stesso colore di quelli già presenti sull'oggetto e **sostituisce** i poteri dell'Incastonatura precedente.\\ | Ogni Incastonatura successiva alla prima può incastonare uno Stygma dello stesso colore di quelli già presenti sull'oggetto e **sostituisce** i poteri dell'Incastonatura precedente.\\ |
| === Ingredienti === | === Ingredienti === |
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| All'inizio del quinto ciclo, i convocati possono beneficiare solo e unicamente della conoscenza degli Ingredienti per effettuare le prime due incastonature (chiameremo le Materie Primordiali semplicemente con il loro nome): | All'inizio del quinto ciclo, i convocati possono beneficiare solo e unicamente della conoscenza degli Ingredienti per effettuare le prime due Incastonature (chiameremo le Materie Primordiali semplicemente con il loro nome).\\ |
| Ciascun livello richiede Altrettanti Stygma del colore voluto, compatibile con l'oggetto dell'incastonatura, e dello stesso colore di altri nell'eventualità che ne siano già stati precedentemente incastonati.\\ | Ciascun livello di Incastonatura richiede altrettanti Stygma del colore voluto, compatibile con l'oggetto dell'Incastonatura, e dello stesso colore di altri nell'eventualità che ne siano già stati precedentemente incastonati.\\ |
| == Stygma Temporis == | |
| Ciascun //TEMPORIS// richiede Stygma di tutti e sei i tipi. Il che implica che il 2° livello ne richiede due per ciascun colore, per un totale di dodici Stygma. Il 3° Tre per ciascun colore, per un totale di diciotto Stygma.\\ | |
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| == Materie Primordiali == | === Stygma Temporis === |
| Quanto alle materie primordiali, sono richiesti: | |
| * una //Energia// di base, più una per livello di incastonatura. | |
| * due //Evoluzione// di base. | |
| * ed infine: | |
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| | Ciascun //TEMPORIS// richiede Stygma di tutti e sei i tipi. Il che implica che il 2° livello ne richiede due per ciascun colore, per un totale di dodici Stygma. Il 3°, tre per ciascun colore, per un totale di diciotto Stygma.\\ |
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| - Due Materie primordiali a scelta in base alle proprie disponibiltià tra //Innovazione//, //Retaggio//, la materia catalizzatrice dello Stygma da incastonare, oppure più materie catalizzatrici compatibili in rapporti meno vantaggiosi. | === Materie Primordiali === |
| - Quattro Materie primordiali a scelta in base alle proprie disponibiltià tra //Innovazione//, //Retaggio//, la materia catalizzatrice dello Stygma da incastonare, oppure più materie catalizzatrici compatibili in rapporti meno vantaggiosi. | |
| | Quanto alle Materie Primordiali, sono richiesti: |
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| | - una //Energia// di base, più una per livello di Incastonatura.\\ |
| | - due //Evoluzione// di base.\\ |
| | - ed infine:\\ |
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| | - Due Materie Primordiali a scelta in base alle proprie disponibilità tra //Innovazione//, //Retaggio//, la materia catalizzatrice dello Stygma da incastonare, oppure più materie catalizzatrici compatibili in rapporti meno vantaggiosi. |
| | - Quattro Materie Primordiali a scelta in base alle proprie disponibilità tra //Innovazione//, //Retaggio//, la materia catalizzatrice dello Stygma da incastonare, oppure più materie catalizzatrici compatibili in rapporti meno vantaggiosi. |
| - Sconosciuto, i convocati dovranno sperimentare, preparandosi a rischi di qualunque genere. | - Sconosciuto, i convocati dovranno sperimentare, preparandosi a rischi di qualunque genere. |
| - Sconosciuto, i convocati dovranno sperimentare, preparandosi a rischi di qualunque genere. | - Sconosciuto, i convocati dovranno sperimentare, preparandosi a rischi di qualunque genere. |
| Note:\\ | Note:\\ |
| * Anche incastonare i Temporis richiede sperimentazione. Facciamo ai giocatori i nostri migliori auguri. | * Anche incastonare i Temporis richiede sperimentazione. Facciamo ai giocatori i nostri migliori auguri. |
| * Le materie compatibili con gli Stygma sono indicate nell'elenco delle materie. Altre materie sono compatibili in rapporto di 2 a 1 mentre altre ancora sono compatibili universalmente, come Innovazione e Retaggio, ma in rapporto di 3 a 1. Vale a dire che ne occorreranno TRE per pareggiare l'effetto che ha una dichiaratamente compatibile. Quali siano le compatibili alternative, va scoperto in gioco. | * Le materie compatibili con gli Stygma sono indicate nell'elenco delle materie. Altre materie sono compatibili in rapporto di 2 a 1 mentre altre ancora sono compatibili universalmente, come Innovazione e Retaggio, ma in rapporto di 3 a 1. Vale a dire che ne occorreranno TRE per pareggiare l'effetto che ne ha una dichiaratamente compatibile. Quali siano le compatibili alternative, va scoperto in gioco. |
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| Dal momento in cui un oggetto riceve una Incastonatura, questo diviene un oggetto "magico" e come tale segue delle regole peculiari.\\ | Dal momento in cui un oggetto riceve una Incastonatura, questo diviene un oggetto "magico" e come tale segue delle regole peculiari.\\ |
| La prima incastonatura fornisce esclusivamente il primo rango del Potere intrinseco corrispondente.\\ | La prima Incastonatura fornisce esclusivamente il primo rango del Potere Intrinseco corrispondente.\\ |
| Dalla seconda incastonatura in poi fornisce anche un potere secondario. | Dalla seconda Incastonatura in poi fornisce anche un potere secondario. |
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| - L'oggetto va INVOCATO per essere utilizzato, proprio come se tale invocazione fosse la formula necessaria a lanciare un Sortilegio, anche se tale invocazione non ha limiti di tempo prestabiliti. | - L'oggetto va INVOCATO per essere utilizzato, proprio come se tale invocazione fosse la formula necessaria a lanciare un Sortilegio, anche se tale invocazione non ha limiti di tempo prestabiliti. |
| === Prima Incastonatura e Potere Intrinseco === | === Prima Incastonatura e Potere Intrinseco === |
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| Alla sua prima incastonatura, come già detto, ogni oggetto può ricevere solo alcuni tipi di Stygma, tra i sei esistenti. Tutti possono accogliere il //Temporis//, che è uno Stygma maggiore e quindi composto da vari minori in certe quantità.\\ | Alla sua prima Incastonatura, come già detto, ogni oggetto può ricevere solo alcuni tipi di Stygma, tra i sei esistenti. Tutti possono accogliere il //Temporis//, che è uno Stygma maggiore e quindi composto da vari minori in certe quantità.\\ |
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| Una volta incastonato il primo Stygma, questo determinerà quali Stygma potranno essere incastonati successivamente, secondo le regole precedenti.\\ | Una volta incastonato il primo Stygma, questo determinerà quali Stygma potranno essere incastonati successivamente, secondo le regole precedenti.\\ |
| === Potere Secondario dello Stygma === | === Potere Secondario dello Stygma === |
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| Attualmente si ritiene che solo alcuni Stygma possono essere incastonati in specifici oggetti. Inoltre, non si conoscono gli effetti delle incastonature successive alla terza.\\ | Attualmente si ritiene che solo alcuni Stygma possono essere incastonati in specifici oggetti. Inoltre, non si conoscono gli effetti delle Incastonature successive alla terza.\\ |
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| == ARMI == | == ARMI == |
| |Quinta| X | X | X | ? | X | ? | ? | | |Quinta| X | X | X | ? | X | ? | ? | |
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| ===== Il Tavolo Alchemico e le Distillazioni===== | ===== Il Tavolo Alchemico e le Distillazioni ===== |
| L'Alchimia non richiede strettamente riti, ma l'utilizzo del Tavolo Alchemico: il terzo artefatto di Èilean, in grado di miscelare fluidi e disciogliervi materie che altrove non potrebbero essere nemmeno manipolate.\\ | |
| Il suo potere è quello di poter trasformare la Materia in qualcosa di utilizzabile. Per essere usato deve essere nell'ordine... | L'Alchimia non richiede strettamente riti, ma l'utilizzo del Tavolo Alchemico, il terzo Artefatto di Èilean, in grado di miscelare fluidi e disciogliervi materie che altrove non potrebbero essere nemmeno manipolate.\\ |
| - Rivendicato | Il suo potere è quello di poter trasformare la Materia in qualcosa di utilizzabile.\\ |
| - Alimentato con uno Stygma per ciascuna distillazione | Per essere usato deve essere in quest'ordine... |
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| | - Rivendicato. |
| | - Alimentato con uno Stygma per ciascuna distillazione. |
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| ==== Distillazioni ==== | ==== Distillazioni ==== |
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| Utilizzare il Tavolo Alchemico è cosa più semplice rispetto all’uso della Forgia perché non richiede che venga officiato un rito. | Utilizzare il Tavolo Alchemico è cosa più semplice rispetto all’uso della Forgia perché non richiede che venga officiato un rito. |
| Ogni distillazione dura almeno **cinque** minuti e richiede un particolare tipo di Stygma ad alimentare la catalisi alchemica. Venire interrotti durante la distillazione provoca l’irrimediabile dispersione delle materie prime.\\ | Ogni distillazione dura almeno **cinque** minuti e richiede un particolare tipo di Stygma ad alimentare la catalisi alchemica. Venire interrotti durante la distillazione provoca l’irrimediabile dispersione delle Materie Primordiali.\\ |
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| ==== Pozioni e Filtri ==== | ==== Pozioni e Filtri ==== |
| |Rianimazione| __INSTANT FULL HEALING__ | Curativo | III | 1 x Sanguinis\\ 1 x Prosperità\\ 1 x Innovazione\\ 1 x Audacia | | |Rianimazione| __INSTANT FULL HEALING__ | Curativo | III | 1 x Sanguinis\\ 1 x Prosperità\\ 1 x Innovazione\\ 1 x Audacia | |
| |Fermezza dell'Eroe| Dà [AS] **Immunità** a __DRAG__ e __REPEL__. | Generico | II | 1 x Equilibrio\\ 1 x Tradizione\\ 1 x Sideris | | |Fermezza dell'Eroe| Dà [AS] **Immunità** a __DRAG__ e __REPEL__. | Generico | II | 1 x Equilibrio\\ 1 x Tradizione\\ 1 x Sideris | |
| |Richiamo dell'Ordine I| L'Eroe che beve la pozione, viene liberato da qualsiasi effetto afflittivo.\\ Riceve la chiamata __HEALING AURA__. | Curativo | II | 1 x Desiderio\\ 1 x Memoria\\ 1 x Aetheris | | |Richiamo dell'Ordine| L'Eroe che beve la pozione, viene liberato da qualsiasi effetto afflittivo.\\ Riceve la chiamata __HEALING AURA__. | Curativo | II | 1 x Desiderio\\ 1 x Memoria\\ 1 x Aetheris | |
| |Ingegneria Alchemica | Se versata su un oggetto rotto (l'oggetto deve essere normale, non incantato), questo può essere riparato, purchè siano presenti tutte le componenti dell'oggetto rotto.\\ Riceve la chiamata __MEND__. | Generico | II | 1 x Audacia\\ 1 x Strategia\\ 1 x Metallaxis | | |Ingegneria Alchemica | Se versata su un oggetto rotto (l'oggetto deve essere normale, non incantato), questo può essere riparato, purchè siano presenti tutte le componenti dell'oggetto rotto.\\ Riceve la chiamata __MEND__. | Generico | II | 1 x Audacia\\ 1 x Strategia\\ 1 x Metallaxis | |
| |Polvere di Specchio Infranto I| Quando il bersaglio viene cosparso dalla polvere di Specchio Infranto, il suo corpo ed il suo equipaggiamento diventano invisibili ma non intangibili.\\ Segue le regole dell'abilità [[regolamento_yggdrasil:7#mimesi_i-v|Mimesi I]]. | Generico | III | 1 x Oxidis\\ 1 x Istinto\\ 1 x Continuità\\ 1 x Zelo | | |Polvere di Specchio Infranto I| Quando il bersaglio viene cosparso dalla polvere di Specchio Infranto, il suo corpo ed il suo equipaggiamento diventano invisibili ma non intangibili.\\ Segue le regole dell'abilità [[regolamento_yggdrasil:7#mimesi_i-v|Mimesi I]]. | Generico | III | 1 x Oxidis\\ 1 x Istinto\\ 1 x Continuità\\ 1 x Zelo | |
| |Sicurezza dell'Eroe| Dona [[regolamento_yggdrasil:7#resistenza_ad_una_chiamata_effetto|[AS] Resistenza]] a __WEAKNESS__ e __MUTE__. | Generico | III | 1 x Sineidisis\\ 1 x Valore\\ 1 x Tradizione\\ 1 x Equilibrio | | |Sicurezza dell'Eroe| Dona [[regolamento_yggdrasil:7#resistenza_ad_una_chiamata_effetto|[AS] Resistenza]] a __WEAKNESS__ e __MUTE__. | Generico | III | 1 x Sineidisis\\ 1 x Valore\\ 1 x Tradizione\\ 1 x Equilibrio | |
| |Richiamo dell'Ordine II| L'Eroe che beve la pozione, viene liberato da qualsiasi effetto afflittivo dovuto alla corruzione del Caos.\\ Riceve la chiamata __DISPEL CORRUPTION I__. | Curativo | III | 1 x Desiderio\\ 1 x Memoria\\ 1 x Sineidisis\\ 1 x Ambizione | | |Purificazione dal Caos| L'Eroe che beve la pozione, viene liberato da qualsiasi effetto afflittivo dovuto alla corruzione del Caos.\\ Riduce di un punto il suo livello di corruzione ([[regolamento_yggdrasil:12#i_livelli_di_corruzione_del_caos|-1PCC]]). | Curativo | III | 1 x Desiderio\\ 1 x Memoria\\ 1 x Sineidisis\\ 1 x Ambizione | |
| |Fiacchezza | Il veleno attacca i muscoli rendendoli flaccidi. Permette di dichiarare __WEAKNESS__ con il primo colpo che l'arma sferrerà con successo. | Veleno | III | 1 x Sideris\\ 1 x Istinto\\ 1 x Memoria\\ 1 x Continuità | | |Fiacchezza | Il veleno attacca i muscoli rendendoli flaccidi. Permette di dichiarare __WEAKNESS__ con il primo colpo che l'arma sferrerà con successo. | Veleno | III | 1 x Sideris\\ 1 x Istinto\\ 1 x Memoria\\ 1 x Continuità | |
| |Inarrestabilità dell'Eroe| Dona [[regolamento_yggdrasil:7#resistenza_ad_una_chiamata_effetto|[AS] Resistenza]] a __STUN__ e __PARALYZE__. | Generico | IV | ? | | |Inarrestabilità dell'Eroe| Dona [[regolamento_yggdrasil:7#resistenza_ad_una_chiamata_effetto|[AS] Resistenza]] a __STUN__ e __PARALYZE__. | Generico | IV | ? | |