Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
regolamento_yggdrasil:1 [2024/02/28 02:27] – [Direzione di progetto e Narrazione] ragnarrivregolamento_yggdrasil:1 [2025/06/18 19:04] (versione attuale) – [Le cinque leggi fondamentali del LARP] mythril
Linea 3: Linea 3:
 ====== Cap.1 - Introduzione al Regolamento ======  ====== Cap.1 - Introduzione al Regolamento ====== 
  
-=====Le cinque leggi fondamentali del LARP=====+===== Le cinque leggi fondamentali del LARP =====
  
 Benvenuti. Questo è il regolamento di gioco di “I Rami di Yggdrasil” una campagnia di Gioco di Ruolo dal Vivo (LARP) in stile Fantasy Multiplanare. Questo documento non è il gioco, ma una piccola parte dello stesso, indispensabile a regolamentare le dinamiche che avvengono durante un evento di gioco.  Lo scopo principale di ogni gioco di ruolo è quello di divertirsi e per questo iniziamo a elencare i principi fondamentali del LARP. Benvenuti. Questo è il regolamento di gioco di “I Rami di Yggdrasil” una campagnia di Gioco di Ruolo dal Vivo (LARP) in stile Fantasy Multiplanare. Questo documento non è il gioco, ma una piccola parte dello stesso, indispensabile a regolamentare le dinamiche che avvengono durante un evento di gioco.  Lo scopo principale di ogni gioco di ruolo è quello di divertirsi e per questo iniziamo a elencare i principi fondamentali del LARP.
Linea 12: Linea 12:
 È ad esempio //fatto assoluto divieto di colpire o anche semplicemente toccare un altro giocatore con forza o violenza//, così come è severamente vietato utilizzare le mani o le armi per spostare le armi o gli scudi dei propri avversari.\\ È ad esempio //fatto assoluto divieto di colpire o anche semplicemente toccare un altro giocatore con forza o violenza//, così come è severamente vietato utilizzare le mani o le armi per spostare le armi o gli scudi dei propri avversari.\\
 \\ \\
-3) Tieni sempre a mente che è fondamentale **distinguere fra IN GIOCO** (Finzione), **FUORI GIOCO** (realtà) **e Metaplay** (anche detto "Meta game") che è una gravissima infrazione dello spirito del gioco: è ciò che compie un giocatore quando, con il proprio personaggio+3) Tieni sempre a mente che è fondamentale **distinguere fra IN GIOCO** (Finzione), **FUORI GIOCO** (realtà) **e Metaplay** (anche detto "Meta game") che è una gravissima infrazione dello spirito del gioco: è ciò che compie un giocatore quando, con il proprio Personaggio
   *Utilizza in qualsiasi modo informazioni non acquisite mentre lo giocava.   *Utilizza in qualsiasi modo informazioni non acquisite mentre lo giocava.
   *Compie ragionamenti e assume comportamenti incoerenti con le sue prerogative (Background, basi culturali e quindi la sua psicologia). Ad esempio, è un totale ignorante ma si comporta come un Premio Nobel in fisica quantistica.\\   *Compie ragionamenti e assume comportamenti incoerenti con le sue prerogative (Background, basi culturali e quindi la sua psicologia). Ad esempio, è un totale ignorante ma si comporta come un Premio Nobel in fisica quantistica.\\
 \\ \\
-4) **Reciprocità**. Nei giochi di ruolo, le scene migliori sono quelle in cui i protagonisti, i giocatori, si immedesimano nei loro personaggi al punto da realizzare coralmente e spontaneamente dei momenti così ricchi di pathos ed epicità da restare indelebilmente impressi nella memoria di chi vi ha partecipato. Mai  come per il gioco di ruolo vale la massima secondo la quale a vincere sono tutti coloro che partecipano attivamente e profondamente, regalandosi reciprocamente contributi di roleplaying che vanno a comporre un meraviglioso mosaico: la scena di gioco.\\+4) **Reciprocità**. Nei giochi di ruolo, le scene migliori sono quelle in cui i protagonisti, i giocatori, si immedesimano nei loro Personaggi al punto da realizzare coralmente e spontaneamente dei momenti così ricchi di pathos ed epicità da restare indelebilmente impressi nella memoria di chi vi ha partecipato. Mai  come per il gioco di ruolo vale la massima secondo la quale a vincere sono tutti coloro che partecipano attivamente e profondamente, regalandosi reciprocamente contributi di roleplaying che vanno a comporre un meraviglioso mosaico: la scena di gioco.\\
 \\ \\
 5) **Sospensione di incredulità**. Durante il gioco tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare rigorosamente l’atmosfera surreale che si viene a creare. Questo implica che un giocatore non deve assolutamente interrompere il proprio gioco o quello altrui per alcun motivo salvo questioni di imminente pericolo fisico. 5) **Sospensione di incredulità**. Durante il gioco tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare rigorosamente l’atmosfera surreale che si viene a creare. Questo implica che un giocatore non deve assolutamente interrompere il proprio gioco o quello altrui per alcun motivo salvo questioni di imminente pericolo fisico.
 +\\
 +
 +Il tutto viene riepilogato ed al contempo esteso in quanto espresso [[https://yggdrasil.thelivingtheater.it/pvpve|in questa pagina del sito]].
  
-=====Personale di gioco===== +===== Personale di gioco ===== 
-====Direzione di progetto e Narrazione====+==== Direzione di progetto e Narrazione ====
  
-  * **Game Master**: Ha i compiti di uno Storyteller e di un Arbiter. Dirige la narrazione e gestisce la macrotrama di Eilean e può delegare per singoli filoni narrativi uno Storyteller. È anche deputato a stabilire le dinamiche di gioco, coadiuvato dallo staff di Storytellers.+  * **Game Master**: Ha i compiti di uno Storyteller e di un Arbiter. Dirige la narrazione e gestisce la macrotrama di Èilean e può delegare per singoli filoni narrativi uno Storyteller. È anche deputato a stabilire le dinamiche di gioco, coadiuvato dallo staff di Storytellers.
   * **Seer**:  È narratore di supporto alla narrazione. Il ruolo è riservato a chi collabora sia in Uptime che in down time. Può essere selezionato per interpretare PNG Importanti o per svolgere turno di segretario di regia. Compatibile con il ruolo di storyteller.   * **Seer**:  È narratore di supporto alla narrazione. Il ruolo è riservato a chi collabora sia in Uptime che in down time. Può essere selezionato per interpretare PNG Importanti o per svolgere turno di segretario di regia. Compatibile con il ruolo di storyteller.
   * **Storyteller**: È un Narratore. Il suo compito è di gestire trame e campagne dedicate per i gruppi di PG.   * **Storyteller**: È un Narratore. Il suo compito è di gestire trame e campagne dedicate per i gruppi di PG.
  
-====Regolamento e Arbitraggio==== +==== Ordine Gerarchico sul Regolamento ==== 
-  * **Rules Master**: È il capo degli ArbiterCoordina la scrittura e l’aggiornamento  del regolamento e ha l’ultima parola sull’interpretazione e l’applicazione delle regole.+ 
 +  - Il Testo contenuto sul Regolamento sul Sito Wikyggdrasil. 
 +  - Il Testo contenuto su qualsiasi versione del Regolamento stampato. 
 +  - L'Owner di Progetto. 
 +  - Il Team Regolamento. 
 +  - Il Team Arbitrale. 
 +  - Il Team Narratori. 
 + 
 +Quindi:\\ 
 +\\ 
 +1) Qualunque affermazione fatta da un qualunque membro dello staff in merito a domande __sul contenuto__ del regolamento, NON HA ALCUN VALORE SUPERIORE AL TESTO CONTENUTO NEL REGOLAMENTO, AI FINI DELLA GESTIONE DEL GIOCO.\\ 
 +Non varrà, dunque, in alcun modo e in alcun caso, davanti a contestazione arbitrale, la risposta "ma tizio mi ha detto così". Il regolamento è uno, accessibile a tutti in ogni momento salvo disservizi del provider che hosta la wikyggdrasil e tale testo ha autorevolezza massima su qualunque opinione elargita a memoria.\\ 
 +\\ 
 +2) Qualunque domanda sull'INTERPRETAZIONE e sull'APPLICAZIONE del contenuto del regolamento, ove non chiaro o non attinente ad una casistica non espressamente prevista, segue anch'esso un ordine gerarchico (dal livello 3 della scala). 
 + 
 +==== Regolamento e Arbitraggio ==== 
 + 
 +  * **Rules Master**: È il capo degli ArbiterCoordina la scrittura e l’aggiornamento  del regolamento e ha l’ultima parola sull’interpretazione e l’applicazione delle regole.
   * **Arbiter**: Questa figura ha il compito di aiutare i Giocatori nella corretta interpretazione ed applicazione delle regole e, ove necessario, provvedere a redarguire i trasgressori secondo un preciso codice disciplinare.   * **Arbiter**: Questa figura ha il compito di aiutare i Giocatori nella corretta interpretazione ed applicazione delle regole e, ove necessario, provvedere a redarguire i trasgressori secondo un preciso codice disciplinare.
  
Linea 42: Linea 62:
   - **Stroncamento**. In caso di grave infrazione alle regole fondamentali, o ad una infrazione reiterata, il Guardiano può dichiarare ARBITER FATAL al reo, anche se sta partecipando ad una contesa valida per l'Àgone. Questo livello di sanzione può essere applicato più volte prima di passare malauguratamente al successivo.   - **Stroncamento**. In caso di grave infrazione alle regole fondamentali, o ad una infrazione reiterata, il Guardiano può dichiarare ARBITER FATAL al reo, anche se sta partecipando ad una contesa valida per l'Àgone. Questo livello di sanzione può essere applicato più volte prima di passare malauguratamente al successivo.
   - **Neutralizzazione**. Il Guardiano raggiunge o attira a sè il reo e lo pone in una condizione di afflizione per la quale vedrà azzerata la sua alacrità (vedi capitolo seguente) fino alla fine della giornata di gioco.   - **Neutralizzazione**. Il Guardiano raggiunge o attira a sè il reo e lo pone in una condizione di afflizione per la quale vedrà azzerata la sua alacrità (vedi capitolo seguente) fino alla fine della giornata di gioco.
-  - **Messa al Bando**. Il Guardiano raggiunge o attira a sè il reo e lo rimuove da Eilean definitivamente fino alla prossima convocazione. Il giocatore può scegliere, concordandolo con lo staff, come continuare la sua esperienza di gioco, meditando profondamente sui misfatti compiuti.+  - **Messa al Bando**. Il Guardiano raggiunge o attira a sè il reo e lo rimuove da Èilean definitivamente fino alla prossima convocazione. Il giocatore può scegliere, concordandolo con lo staff, come continuare la sua esperienza di gioco, meditando profondamente sui misfatti compiuti.
  
-===== Credits===== +===== Credits =====
 Autori: Francesco Anderini, Stefano Coccia Autori: Francesco Anderini, Stefano Coccia
  
-===== Testers=====+===== Testers =====
  
 Alessandro Alvino\\ Alessandro Alvino\\
Linea 56: Linea 76:
 Ivan Nicolini\\ Ivan Nicolini\\
 Andrea Razzino\\ Andrea Razzino\\
 +
 +===== Reviewers =====
 +
 +Luca D'Albenzio\\
 +Guglielmo Giammetti\\
 +Giuseppe Raia\\
 +
 ===== Copyright ===== ===== Copyright =====
  

regolamento_yggdrasil/1.1709083662.txt.gz · Ultima modifica: 2024/02/28 02:27 da ragnarriv