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regolamento_yggdrasil:4 [2024/04/02 21:53] – [Locazioni Corporee] mythril | regolamento_yggdrasil:4 [2024/04/03 15:51] (versione attuale) – [Calcolo dei Punti Ferita in base all'Armatura indossata] mythril | ||
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Linea 30: | Linea 30: | ||
==== Armi a Distanza ==== | ==== Armi a Distanza ==== | ||
- | |||
* **Archi e Balestre** (armi da tiro): Non devono superare una potenza pari o superiore alle 28 libbre. Se non si conosce la potenza del proprio arco questo va comunque fatto controllare da un arbitro. Le balestre in particolare devono avere il meccanismo di lancio che non faccia unicamente affidamento sui flettenti, la forza di tiro scaturente sarà necessariamente eccessiva. | * **Archi e Balestre** (armi da tiro): Non devono superare una potenza pari o superiore alle 28 libbre. Se non si conosce la potenza del proprio arco questo va comunque fatto controllare da un arbitro. Le balestre in particolare devono avere il meccanismo di lancio che non faccia unicamente affidamento sui flettenti, la forza di tiro scaturente sarà necessariamente eccessiva. | ||
Linea 51: | Linea 50: | ||
* Assenza di strascichi e mantelli che mettano a rischio la sicurezza. La lunghezza massima consigliata per un mantello o per un abito è quindi pari all' | * Assenza di strascichi e mantelli che mettano a rischio la sicurezza. La lunghezza massima consigliata per un mantello o per un abito è quindi pari all' | ||
* Copertura di almeno i 3/4 di ciascuna **locazione**, | * Copertura di almeno i 3/4 di ciascuna **locazione**, | ||
- | |||
- | |||
==== Scudi ==== | ==== Scudi ==== | ||
Linea 61: | Linea 58: | ||
* Consigliamo di inserire delle cinghie resistenti, agganciate in modo che non si sfilino da dentro lo scudo. | * Consigliamo di inserire delle cinghie resistenti, agganciate in modo che non si sfilino da dentro lo scudo. | ||
* Le dimensioni massime dello scudo equipaggiato sono proporzionali al giocatore che lo brandisce: la larghezza massima corrisponde alla larghezza delle spalle (senza armatura) e l' | * Le dimensioni massime dello scudo equipaggiato sono proporzionali al giocatore che lo brandisce: la larghezza massima corrisponde alla larghezza delle spalle (senza armatura) e l' | ||
+ | |||
====== Classi e Norme di Rappresentazione delle Armature====== | ====== Classi e Norme di Rappresentazione delle Armature====== | ||
- | {{regolamento: | + | L' |
- | \\ | + | Essa è determinata dalla **Categoria** di armatura indossata, dalla **Tipologia** di materiale, e dalla **Copertura** che essa fornisce |
- | \\ | + | |
- | Le armature vanno rappresentate in gioco con materiali che rientrino in una fra le seguenti tre categorie: | + | |
- | | + | |
- | | + | |
- | | + | |
- | \\ | + | |
- | Un’armatura giudicata eccessivamente raffazzonata ed esteticamente inappropriata come in foto a destra può essere declassata o invalidata in qualunque momento da un Arbitro. È vietata la stoffa argentata o retinata da scena teatrale come rappresentazione delle maglie di ferro. | + | |
- | + | ||
- | ===== Classi difensive ===== | + | |
- | + | ||
- | Il massimale di punti ferita posseduto da un PG è determinato anche dal tipo e dalla quantità di armatura indossata. Per poter godere | + | |
==== Categorie di Armatura ==== | ==== Categorie di Armatura ==== | ||
Linea 85: | Linea 72: | ||
* Pelliccia | * Pelliccia | ||
* Gambeson (Stoffa naturale pesantemente imbottita di spessore di almeno 6mm) | * Gambeson (Stoffa naturale pesantemente imbottita di spessore di almeno 6mm) | ||
- | |||
=== Armature Medie === | === Armature Medie === | ||
Linea 96: | Linea 82: | ||
* Maglia di ferro / Alluminio | * Maglia di ferro / Alluminio | ||
- | * Piastre di metallo / Alluminio / Vetroresina | + | * Piastre |
- | ==== Copertura | + | ====Tipologia |
+ | Le armature vanno rappresentate in gioco con materiali che rientrino in una fra le seguenti tre categorie: | ||
+ | * **Reali**: Pezzi di armature " | ||
+ | * **Realistici**: | ||
+ | * **Verosimili**: | ||
+ | \\ | ||
+ | Un’armatura giudicata raffazzonata ed esteticamente | ||
+ | inappropriata come in foto sarà probabilmente respinta al Check Arbitrale. La stoffa argentata o retinata da scena teatrale come rappresentazione delle maglie di ferro non è mai armatura.\\ | ||
+ | |||
+ | {{regolamento: | ||
- | ^ Copertura ^ Classe ^ | ||
- | | meno del 51% | Una Classe Inferiore | | ||
- | | dal 51% al 75% | La Classe Rappresentata | | ||
- | | dal 76% in su | Una Classe Superiore | | ||
- | ==== Locazioni Corporee ==== | + | ==== Copertura di Armatura e Locazioni Corporee==== |
+ | Per determinare la percentuale di copertura dell’armatura, | ||
+ | Ogni elemento di armatura offre quindi una qualità e una percentuale di copertura in base alla locazione che copre per almeno i ¾ della sua estensione totale. | ||
+ | Un elmo in cuoio ad esempio fornirà il 10% di leggera, mentre un bracciale di piastre un 7% di pesante. | ||
**// | **// | ||
- | Per sapere che copertura offre ogni singolo pezzo di armatura abbiamo elaborato la seguente tabella: | ||
^ Locazione ^ Copertura ^ | ^ Locazione ^ Copertura ^ | ||
Linea 127: | Linea 120: | ||
| **Totale** | 100% | | | **Totale** | 100% | | ||
+ | La Tabella sottostante indica le percentuali minime da raggiungere per determinare la conversione di categoria di armatura per copertura sovradimensionata o sottodimensionata. | ||
+ | In caso di pezzi di armature di differenti tipologie, si calcola la percentuale rappresentata in ogni categoria. Alla percentuale di quella maggiormente rappresentata, | ||
- | Sovrapporre pezzi differenti per tipo ed estensione di armature sulla stessa parte del corpo non fornisce alcun bonus. Verrà considerata sempre la tipologia migliore. | + | ^ Copertura ^Dimensionamento ^Classe ^ |
+ | | meno | ||
+ | | dal 51% al 75% |- |La Classe Rappresentata | | ||
+ | | dal 76% in su |Sovradimensionata| Una Classe Superiore | | ||
- | ==Copertura con pezzi di categoria mista== | + | ====Sovrapposizione di Armature==== |
+ | Sovrapporre pezzi differenti per tipo ed estensione di armature sulla stessa parte del corpo **non** fornisce alcun bonus. Verrà considerata sempre la tipologia migliore. | ||
+ | |||
+ | ====Copertura con pezzi di categoria mista==== | ||
Indossare elementi di categorie differenti genera molta confusione nel determinare quale categoria si stia indossando. | Indossare elementi di categorie differenti genera molta confusione nel determinare quale categoria si stia indossando. | ||
- | Ogni pezzo d’armatura offre una percentuale | + | In caso di accostamento di tipi differenti |
- | Esempi | + | |
- | - Elenco numeratoUn elmo di metallo dunque offrirà una protezione pari a 20% di media o leggera. | + | |
- | Un bracciale di pelle borchiata, offre il 3,5% di protezione media. | + | |
- | - Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura | + | |
- | - Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente. | + | |
- | ==== Bonus del Catafratto ==== | + | Ad esempio: |
+ | * portare una cotta di maglia di ferro che copre meno del 50% del corpo assieme a pezzi di cuoio borchiato può, a seconda della copertura totale dell' | ||
+ | * Un elmo di metallo dunque offrirà una protezione pari a 20% di media o leggera. | ||
+ | * Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura Media. Se si indossa un elmo di metallo, questo varrà come 20% media portando il totale a 52% e quindi dando copertura media. | ||
+ | * Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente. | ||
- | Possedere il 76% di __armatura | + | FAQ:\\ |
- | ==== Armature Verosimili ==== | + | **D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura |
+ | (uno spallaccio | ||
+ | un' | ||
+ | **R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali delle armature, è necessario che almeno il 51% del corpo sia coperto da una qualsiasi categoria | ||
+ | Nel caso in cui vi siano più tipologie | ||
- | Per non penalizzare coloro che indossano armature reali, Le armature verosimili ricadono in categorie di armatura inferiori a quelle che vorrebbero rappresentare. Volendo considerare sempre l’immagine delle due armature in cartone, quella a sinistra, pur essendo esteticamente accettabile viene considerata come armatura Media invece che Pesante. | + | ====Celare Armature alla Vista ==== |
- | ==== Sovrapposizione e Accostamento ==== | + | Celare alla vista altrui la presenza di pezzi di armatura pesante corrisponde ad istigazione di contestazioni durante il gioco ed è quindi vietato. |
- | + | ====Declassamento delle Categorie di Armature==== | |
- | Sovrapporre pezzi differenti per tipo ed estensione di armature sulla stessa parte del corpo __non__ fornisce alcun bonus. Verrà considerata sempre la tipologia migliore tra le due. | + | |
- | + | ||
- | In caso di accostamento di tipi differenti di armature vengono considerate le percentuali di tipologie di armature presenti seguendo la tabella sulla copertura. Ad esempio, portare una cotta di maglia di ferro che copre meno del 50% del corpo assieme a pezzi di cuoio borchiato può, a seconda della copertura totale dell' | + | |
- | + | ||
- | **Celare** alla vista altrui la presenza di pezzi di armatura pesante corrisponde ad istigazione di contestazioni durante il gioco ed è quindi vietato. | + | |
+ | Un pezzo di armatura si considera sempre di una categoria inferiore se... | ||
+ | - ... E’ di tipologia verosimile. | ||
+ | - ... è media o pesante, ma non copre la locazione che lo indossa, per almeno il 3⁄4 della sua estensione | ||
+ | ==== Bonus del Catafratto ==== | ||
+ | Indossare il 76% di __armatura pesante di PIASTRE o LAMELLARE di metallo NON SIMULATA e un ELMO di classe | ||
+ | media o pesante__, conferisce il diritto di considerare il rango eventualmente posseduto di [[regolamento_yggdrasil: | ||
==== Calcolo dei Punti Ferita in base all' | ==== Calcolo dei Punti Ferita in base all' | ||
+ | [[regolamento_yggdrasil: | ||
+ | \\ | ||
+ | FAQ:\\ | ||
+ | **D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\ | ||
+ | **R**.: L' | ||
- | Una volta stabilita quale categoria di armatura stia venendo indossata da un pg, è necessario stabilire quanti punti ferita addizionali si ricevono grazie alle abilità | ||
- | [[regolamento_yggdrasil: | ||
- | Qualora il pg possieda incrementi diversi che conferiscono lo __stesso__ medesimo rango di una qualunque abilità " | ||
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- | ===== FAQ - Risposte a Domande Frequenti ===== | ||
- | ==== Armature ==== | ||
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- | **D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura pesante (uno spallaccio di piastre ad esempio) concede protezione come un armatura media?\\ | ||
- | **R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali delle armature, è necessario che almeno il 51% del corpo sia coperto da una qualsiasi categoria di protezione. In caso di armature composte da pezzi misti, si considera quella migliore solo se copre almeno il 51 % del corpo Se ad esempio si possiede un' | ||
- | \\ | ||
- | **D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\ | ||
- | **R**: | ||
===== Nota Bene ===== | ===== Nota Bene ===== |